I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare ne accetti l'impiego.   Info

COS'È LA LATTOFERRINA E GLI SVILUPPI SULLA RICERCA CONTRO IL COVID-19

Autore: Alex 18/10/2020 0 Commento(i)

La Lattoferrina (LF) conosciuta anche come Lattotrasferrina (LTF) è una glicoproteina con capacità antimicrobiche, battericide e fungicide. Fu isolata la prima volta dal latte vaccino nel 1939 dai chimici danesi Søren Peter Lauritz Sørensen e Margrethe Høyrup Sørensen.

La LF è presente in concentrazioni maggiori nel colostro (il cosiddetto "primo latte" che viene secrèto fino al 4°-5° giorno dopo il parto). Tale concentrazione presente nel "primo latte" viene drasticamente ridotta nella successiva produzione di latte maturo.

La LF è indispensabile per aumentare le difese immunitarie dei bambini allattati al seno ed è molto importante anche per mantenere alte le difese immunitarie degli adulti (1).

La proprietà più interessante della Lattoferrina è la sua innata capacità virucida e battericida (2) in quanto riesce a legarsi al ferro, sottraendolo agli agenti patogeni e lisando (provocandone la distruzione) la membrana batterica inoltre ha:
- attività immunomodulatoria (3);
- capacità antinfiammatoria (4);
- aiuta l'assorbimento del ferro nell'intestino (5);
- indispensabile per la formazione delle difese immunitare dei bambini (6);
- potenziale adiuvante della chemioterapia nel cancro al polmone (7).

Proprietà multifunzionali della lattoferrina. La lattoferrina viene rilasciata dai neutrofili e dall'epitelio delle vie respiratorie e svolge molteplici attività tra cui antinfiammatorie, antivirali, anti-lipopolisaccaride, anti-biofilm, antibatteriche e anti-fungine.

 

Proprietà multifunzionali della lattoferrina. La lattoferrina viene rilasciata dai neutrofili e dall'epitelio delle vie respiratorie e svolge molteplici attività tra cui antinfiammatorie, antivirali, anti-lipopolisaccaride, anti-biofilm, antibatteriche e anti-fungine.

 

LATTOFERRINA E COVID-19
Due recenti studi effettuati a Roma presso l'Università di Tor Vergata e della Sapienza (8) e a Valencia (9) hanno riscontrato promettenti risultati nel fronteggiare il Covid-19 sia in ambito preventivo che curativo. In ques'ultimo studio su 75 pazienti oggetti dello studio, tutti rilevati positivi al Covid-19 con test rapido IgM/IgG, dopo 5 giorni di somministrazione di Lattoferrina liposomiale, Vitamina C e Zinco hanno beneficiato di una completa guarigione. Non solo, anche i 256 familiari dei pazienti positivi, sono stati sottoposti ad una somministrazione preventiva di Lattoferrina e tutti i componenti non hanno contratto il virus.
Ne discutiamo in questo post

 

ATTENZIONE
Le informazioni contenute in questo post sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti ed i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un Medico. Niente di ciò che viene descritto in questo post deve essere utilizzato a scopo diagnostico o terapeutico per qualsiasi malattia o condizione psico-fisica. Gli autori non si assumono nessuna responsabilità per gli effetti negativi causati dal cattivo uso delle informazioni qui contenute.