I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare ne accetti l'impiego.   Info

Le fantastiche proprietà dell'Olio di Cocco!

Autore: Alex 10/01/2018 0 Commento(i)

Le fantastiche proprietà dell'Olio di Cocco!

In India la Palma da Cocco è chiamata "Kalpa vriksha" (l'albero che fornisce tutto ciò che serve per vivere). In alcune isole dell'Oceano Pacifico viene chiamato "L'Albero della vita".

Alcuni anni fa l'Olio di Cocco godeva di una fama negativa in quanto alcune aziende produttrici di olio di soia e mais lo etichettavano come dannoso per il nostro organismo per la presenza di grassi saturi. Ora, dopo numerosi studi, si può affermare con certezza che l'Olio di Cocco è un toccasana per il nostro organismo ed è proprio per la presenza di Acidi Grassi a Catena Media (MFCA) che lo rende più idrosolubile e facilmente assimilabile dal nostro organismo.

Ci vorrebbe un intero libro per elencare le miracolose proprietà dell'Olio di Cocco. In questo post ci limiteremo ad elencarvi una piccola lista.

Nelle Filippine viene utilizzato per accelerare la guarigione dalle ustioni, tagli e contusioni. Viene inoltre utilizzato come olio da massaggio per le articolazioni e muscoli doloranti e per sollecitare la guarigione delle fratture ossee;

Il Cocco viene utilizzato per contrastare una serie di problemi quali: amenorrea, asma, bronchite, raffreddore, colite, costipazione, tosse, debolezza, dissenteria, dismenorrea, otite, febbre, influenza, gengivite, gonorrea, calcoli renali, infestazione da pidocchi, malnutrizione, nausea, parassiti, tubercolosi, eruzioni cutanee, scabbia, mal di gola, mal di stomaco, gonfiori, mal di denti e ulcere.

Oltre alle proprietà su elencate ricordiamo che l'Olio di Cocco è anche un ottimo antiossidante ed è molto più efficace della maggior parte delle creme viso. Ma non solo! Può essere utilizzato per la pulizia del viso, come struccante, idratante ed anche come maschera viso!

L'Olio di Cocco inoltre può essere utilizzato come protettivo solare a posto dei classici filtri (creme solari). Applicandolo sull'epidermide protegge dalle scottature e dal melanoma, ma a differenza delle creme solari non blocca i raggi ultravioletti UV necessari alla sintesi dell'indispensabile vitamina D.

VI RICORDIAMO CHE PER BENEFICIARE DELLE FAVOLOSE PROPRIETÀ DELL'OLIO DI COCCO È NECESSARIO CHE QUESTO SIA BIOLOGICO, VERGINE E SPREMUTO A FREDDO!!