I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare ne accetti l'impiego.   Info

Rimedi naturali per la ritenzione idrica

Autore: Alex 18/06/2017 0 Commento(i) Controllo del peso,

Prodotti erboritistici naturali per combattere la ritenzione idrica

Una vita sedentaria e altri motivi possono originare accumuli di adipe e ritenzione idrica che provocano un senso di gonfiore e pesantezza alle gambe.

Più che sudare quattro camicie in palestra, per assottigliare cosce e glutei bisogna praticare degli esercizi mirati, capaci di "riscaldare" queste aree e consentire una sorta di automassaggio linfodrenante.

Il drenaggio e la depurazione sono processi attraverso i quali, attivando gli organi cosiddetti emuntori (fegato, reni, intestino, polmoni, cute), aiutiamo il nostro organismo ad eliminare le tossine organiche.

Oltre ad un guadagno in termini di benessere generale questa salutare pratica spesso porta come “effetto collaterale” a perdere peso ed a dimagrire, grazie alla stimolazione del metabolismo in generale.

Il cibo è parte integrante della nostra giornata, colazione, pranzo e cena scandiscono il tempo. Scegliere il cibo giusto è una scelta strategica per la nostra salute. 

Non mangiare cibi ricchi di sale, che favoriscono la ritenzione idrica.

Bere è il modo più semplice per stimolare gli organi emuntori ed eliminare quindi le scorie che ristagnano nelle zone critiche.

Per amplificare questi benefici, è bene sorseggiare una tisana la mattina (a digiuno) e una la sera.

In natura sono presenti molti rimedi in grado di agire sulla cellulite e sul gonfiore causato da ritenzione idrica.

Esiste una vasta bibliografia in merito; pertanto, abbiamo selezionato ed evidenziamo, di seguito, quelli che, a nostro parere, sono i rimedi più indicati per aiutarvi a raggiungere al meglio il tanto agognato senso di benessere.

 

Il The Verde (nome scientifico Camelia Sinensis) è una varietà cinese di Long Jing, ricco di elementi benefici per la salute, come i polifenoli e le catechine.

Le catechine contenute nel tè verde favoriscono l’eliminazione dei liquidi e abbinate alla teina stimolano il metabolismo. L’assunzione regolare di te verde stimola il calore corporeo e fa aumentare il dispendio energetico facendo bruciare i grassi più velocemente.

Inoltre riduce l’assorbimento degli zuccheri ed  è anche altamente diuretico, infatti favorisce in modo rapido l’eliminazione delle scorie e dei liquidi che formano la cellulite.

Il The verde possiede un contenuto di caffeina elevato che, anche se non agli alti livelli del caffè, può causare ansia e nervosismo. L’eccesso di The verde può inoltre aumentare la diuresi provocando disidratazione.

 

La Garcinia Cambogia è principalmente conosciuta per le sue proprietà dimagranti, ovvero per raggiungere il proprio peso forma ed in oltre è utile per combattere il colesterolo e i trigliceridi.

“La scorza del frutto della garcinia contiene vitamine, carotenoidi, flavonoidi, polisaccaridi, pectine e l’acido idrossicitrico (HCA), in grado di inibire l’enzima ATP citratoliasi, di enorme importanza nella metabolizzazione dei grassi.

A differenza del più comune acido citrico, abbondante nei limoni e utilizzato dall’industria alimentare come conservante, l’acido idrossicitrico è estremamente raro in natura e se assunto è in grado sciogliere ed eliminare il grasso in eccesso dall’organismo.

Gli studi hanno dimostrato che questo principio attivo blocca la sintesi di acetilcoenzima A, un substrato energetico utilizzato dall’organismo per la sintesi del colesterolo e altri lipidi.

 

L’ananas, frutto originario del Sud America fa molto bene alla salute del nostro corpo.

Merito della sua composizione: il 90 % dell’ananas è costituito da acqua, mentre il restante è formato da zuccheri, olii essenziali, bromelina, acido citrico, acido ossalico, acido malico, vitamine del gruppo A, B e C, aminoacidi, proteine, iodio, manganese, calcio, potassio e fosforo.

I numerosi effetti benefici dell’ananas si devono soprattutto alla presenza della bromelina, un enzima fondamentale per la digestione delle proteine complesse.

Mentre la presenza di acidi organici conferisce alla pianta proprietà diuretiche capaci di stimolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso, accumulatisi nel tessuto sottocutaneo.

L’ananas è composto al 90% di acqua e per questo contrasta la ritenzione idrica, grazie anche agli acidi organici, che svolgono una funzione diuretica: compare perciò sempre nelle diete mirate a combattere o a prevenire la cellulite.

 

Il Tarassaco (Taraxacum officinale -Fam. Compositae) cresce spontaneamente in quasi tutte le aree a clima temperato del mondo.

Cresce spontaneamente in quasi tutte le aree a clima temperato del mondo. In Italia è molto diffuso dal livello del mare ai 1700 m di altitudine, soprattutto in luoghi soleggiati o con poca ombra (prati, bordi di strade e sentieri, campagne, boschi radi) e su suoli ricchi di nitrati.

Il rizoma essiccato raccolto in autunno può invece essere utilizzato a fini fitoterapico-erboristici, principalmente come depurativo epatico-biliare e diuretico , in analogia con altre droghe amare. Il nome popolare pissacàn o piscialetto deriva proprio dall’azione diuretica.

Ha effetti benefici sull’attività del fegato, sulla digestione, sulla regolazione dei valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue, ha azione antinfiammatoria, depurativa per tutto l’organismo, diuretica e lievemente lassativa. 

Ha effetti benefici sull’attività del fegato, sulla digestione, sulla regolazione dei valori di colesterolo e trigliceridi nel sangue, ha azione antinfiammatoria, depurativa per tutto l’organismo, diuretica e lievemente lassativa. 

Lo stesso etimo botanico implica un uso medicinale, essendo derivato dai termini greci taraxis (problema, fastidio) e akeomai (curare, guarire), sebbene attualmente le indicazioni terapeutiche per il tarassaco siano in prevalenza empiriche e precliniche, senza consistenti studi di efficacia sull’uomo.

 

L’Asparago, sia quello coltivato ma ancora di più quello selvatico, è riconosciuto da secoli come pianta officinale, cioè una pianta che cura le malattie.

Tanto è vero che l’asparago coltivato si chiama asparagus officinalis. Nel corso dei secoli si è creata una letteratura molto ricca intorno alle potenzialità dell’asparago.

Ma ciò che è scientificamente provato è che l’asparago, coltivato ma ancor di più quello selvatico, favorendo la filtrazione del sangue ad opera dei reni ha un forte potere diuretico.

 

Vi sono moltissimi studi medici sulle proprietà della Curcuma ( nome botanico Curcuma Longa) come potente antitumorale, sia con azione diretta sulle cellule tumorali, sia come inibitore della proliferazione delle metastasi che come potenziatrice dell'effetto delle cure chemioterapiche. E' particolarmente attiva sui tumori del colon, seno, prostata, pelle, polmone.

E' inoltre un potente antinfiammatorio (in molti casi si è rivelata più potente dell'ibuprofene) perchè inibisce un enzima che stimola la produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori, riducendone così i livelli nel sangue.

E' particolarmente indicato nelle infiammazioni dell'intestino, nelle sindromi da colon irritabile e nelle artriti. Se ne sta studiando l'applicazione terapeutica nell'artrite reumatoide, in quanto presenta anche attività antidolorifica.

Alcuni studi hanno rivelato anche risposta positiva da parte di pazienti affetti da Alzheimer e Parkinson, con rallentamento e regressione della sintomatologia delle malattie, e questi sono infatti i fronti di studio più attivi sulla curcuma insieme all'applicazione antitumorale.

Ha infine proprietà antiossidanti e antiradicali liberi, detossificanti e protettive del fegato e della mucosa gastrica (non ad alti dosaggi, quando può risultare irritante) oltre che ipoglicemizzanti

 

Le foglie del Ginkgo biloba contengono terpeni, polifenoli e flavonoidi; queste sostanze chimiche pare abbiano effetti benefici sulla memoria, tanto che molte persone ritengano possano risultare utili come "terapia" in malattie come l'Alzheimer, che colpiscono proprio questa fondamentale funzione.

Tuttavia, al momento non ci sono ancora abbastanza prove scientifiche per poter appurare definitivamente questo fatto.

Questa pianta sarebbe anche in grado di migliorare la circolazione (anche quella cerebrale) scongiurando il rischio di trombosi, nonché di combattere i radicali liberi e i processi di ossidazione nel nostro corpo.

 

I suddetti prodotti, usati in associazione tra loro, sono in grado di esercitare un’efficace azione sinergica, ognuno per la propria “specializzazione”, provvedendo spesso a risolvere i suddetti problemi.

Un buon fluido drenante che sia anche depurativo, dona subito un effetto riducente e snellente, contribuendo rapidamente a raggiungere il peso forma.

E’ importante porre particolare attenzione alla Titolazione dichiarata in etichetta dei prodotti che andiamo ad acquistare.

Spesso prodotti apparentemente uguali, perché contengono gli stessi ingredienti, possono risultare più o meno efficaci in dipendenza della percentuale di sostanza attiva contenuta.

La titolazione mette in evidenza proprio questo aspetto.

I prodotti naturali possono essere degli ottimi rimedi per molte problematiche ma, in caso non si abbiano buoni risultati seguendo queste indicazioni, è il caso di consigliarsi col proprio medico di fiducia che qualora necessario, prescriverà gli opportuni farmaci o saprà indirizzarvi verso gli opportuni specialisti.