I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare ne accetti l'impiego.   Info

Debilitazione fisica - accrescimento - svogliatezza nei bambini - Cosa fare

Autore: Alex 15/05/2017 0 Commento(i) Efficienza fisica,

Non ce lo si augura mai ma, è facile per i bambini prendersi un raffreddore, mal di gola e febbre e quindi vederli svogliati e muoversi con stanchezza e svogliatezza.
Per le persone anziane e non solo, ci sono momenti in cui ci si sente particolarmente debilitati, deboli, specialmente durante la convalescenza successiva a malattie importanti.
In situazioni del genere si è alla ricerca di un rimedio, di un ricostituente che ci restituiscano rapidamente quell’energia fisica che sentiamo mancarci e che invece ci serve quotidianamente per svolgere la molteplicità di azioni quali camminare, studiare, giocare, fare sport, salire delle scale.
Senza aspettarsi miracoli immediati, dobbiamo preoccuparci di guadagnare gradualmente quell’efficienza fisica perduta, per poter tornare alla normalità.
Un’alimentazione adeguata è il miglior rimedio. Essa dovrà essere leggera ma energetica e ricca di vitamine e minerali così da permettere all’organismo di assimilare agevolmente tutto quanto necessario per rafforzarsi e far sparire quella stanchezza, debilitazione fisica, svogliatezza che ci assalgono e non ci permettono di svolgere le nostre normali attività quotidiane.
La natura, in questi casi ci viene incontro con rimedi molto appropriati.
Di seguito consigliamo alcuni ausili che la natura ci propone.
La Pappa reale è una sostanza secreta dalle api per nutrire l'ape regina. Contiene numerosi nutrienti come aminoacidi, vitamine e minerali. E' forse la sostanza naturale più antica a cui sono state riconosciute proprietà energetiche e ricostituenti. Generalmente utilizzata sia per i bambini in fase di accrescimento che per gli anziani, spesso fisicamente debilitati.
Il Miele di acacia è ricco di zuccheri semplici, facilmente assimilabili, costituisce una fonte energetica rapidamente disponibile per il nostro organismo ogni qual volta ce ne sia la necessità.
Il Polline e l'elemento maschile del fiore: si presenta come polvere finissima, di colore diverso a seconda dei fiori da cui proviene; il sapore farinoso lascia un particolare gusto in bocca.
L'apporto vitaminico del polline e importante troviamo infatti diverse vitamine del Gruppo B e una significativa presenza di vitamina C. Sono presenti minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo. Vista la complessa composizione possiamo affermare che il polline deve essere considerato un concentrato energetico eccezionale e quindi un ottimo integratore alimentare
La Rosa canina viene considerata come un concentrato di vitamine naturale.
Oltre alla vitamina C contiene le vitamine B1, B2, P, K e carotene. Ecco perché gli estratti, i decotti e lo sciroppo dei frutti della rosa canina sono una medicina perfetta contro l’ipovitaminosi.
L'olio di fegato di merluzzo è una fonte notevole di vitamina A eD; contiene acidi grassi insaturi, fattori dietetici essenziali che di solito non si ritrovano nei preparati commerciali a base di vitamine A e D. È stato impiegato nella profilassi del rachitismo nei bambini, nell'osteoporosi nell'adulto.
Unguenti o medicazioni a base di olio di fegato di merluzzo sono stati utilizzati per accelerare la guarigione di ustioni, ulcere, piaghe e ferite superficiali, anche se non esistono dati che ne supportino la validità terapeutica. 5 ml di olio di fegato di merluzzo forniscono una quantità di vitamine A e D pari alle richieste dietetiche giornaliere del bambino e dell'adulto.
Il lampone è composto per l'80% da acqua, dal 10% da carboidrati, dal 5% da fibre, 1,2% da proteine, zuccheri, ceneri e, in piccolissima percentuale, ( 0,6% ) da grassi.
Discreta la presenza di minerali: magnesio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, zinco, ferro, manganese, rame e calcio.
Buona la presenza di vitamine e nello specifico troviamo: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B5, vitamina C, Vitamina E, K e J.
Grazie al contenuto di vitamina C, sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie.
La presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici migliorando l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni.
Questi rimedi naturali, usati associazione tra loro, sono in grado di esercitare un’efficace azione sinergica, ognuno per le specifiche proprietà, provvedendo spesso a migliorare lo stato di benessere complessivo di chi li assume con una certa regolarità.
Il vantaggio nell’uso di questi prodotti preconfezionati è che ci permettono facilmente di assumere solo la quantità giusta consigliata giornalmente (denominata RDA.).
Bisogna porre particolare attenzione alla Titolazione dichiarata in etichetta dei prodotti.
Prodotti apparentemente uguali, in quanto contenenti gli stessi ingredienti, possono risultare più o meno efficaci in dipendenza della percentuale di sostanza attiva contenuta.