I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando a navigare ne accetti l'impiego.   Info

Sport e studio - Situazioni in cui necessitano efficienza fisica e mentale

Autore: Alex 22/06/2017 0 Commento(i)

Diceva bene Giovenale (Satire, X, 356): “Mens sana in corpore sano” (lett. mente sana in un corpo sano).
Nell'intenzione del poeta, l'uomo non dovrebbe aspirare che a due beni soltanto, la sanità dell'anima e la salute del corpo.
È stato dimostrato che vi è una stretta correlazione tra le capacità motorie e le capacità cognitive e mnemoniche di una persona.
Effettivamente non c’è momento, nell’esistenza di ogni individuo, che non ci sia necessità di far ricorso alle proprie risorse fisiche intellettuali.
E’ importante, pertanto, cercare sempre di migliorare la propria resistenza fisica e l'efficienza mentale.
L’esigenza è particolarmente sentita da chi studia, in tutte quelle situazioni dove necessita un rafforzamento della memoria, nei casi di affaticamento psicofisico, convalescenza, demineralizzazioni, astenia.
Attività fisica ed una corretta alimentazione sono il giusto rimedio per la maggior parte delle situazioni, ma comunque, è bene essere informati su quali prodotti ci offre la natura, per poter completare o integrare le nostra dieta.
Senza avere la pretesa di essere esaustivi, abbiamo selezionato ed evidenziamo, di seguito, quelli che, a nostro parere, sono i prodotti più indicati per aiutarvi a raggiungere al meglio il senso di benessere agognato dallo stesso Giovenale.
Il Ginkgo biloba è un albero a lento accrescimento appartenente alla famiglia delle ginkgoacee, che può raggiungere anche i 40 metri di altezza.
In fitoterapia vengono utilizzate le foglie essiccate, dalla caratteristica forma a ventaglio, ricche di sostanze attive come aminoacidi, flavonoidi e derivati terpenici (i principali sono bilobalide, ginkgolidi, ginkgoflavonglucosidi).
Le proprietà farmacologiche di questi componenti che hanno destato maggior interesse sono l'azione a livello cardiovascolare, l'attività sui sistemi di neurotrasmissione e l'attività antiossidante per l'azione antiradicalica.
Per quanto riguarda l'azione sul sistema cardiovascolare, in particolare l'estratto di ginkgo sembra in grado di esercitare un'azione vasodilatatrice e di ridurre la viscosità del sangue e l'aggregabilità piastrinica.
Per queste proprietà, il ginkgo biloba oggi viene sempre più frequentemente impiegato in tutte quelle condizioni di riduzione delle capacità cognitive, della memoria e dell'apprendimento, dovute ad una insufficiente irrorazione sanguigna cerebrale tipiche della demenza, e nelle malattie vascolari periferiche (claudicatio intermittens).
L'eleuterococco è un ottimo stimolante del sistema immunitario, in quanto aumenta i globuli bianchi in circolo nel sangue, è un buon tonico ed equilibria la secrezione di ormoni; in generale è utile in caso di astenia, malattie infettive, convalescenza, stress, sovraffaticamento, esaurimento, stanchezza, astenia, pressione bassa, per chi pratica attività sportiva, scarsa concentrazione, deficit d'attenzione e scarso rendimento in generale.
Le virtù e le proprietà benefiche attribuite al ginseng sono dovute a diversi componenti presenti nelle sue preziose radici: vitamine, olio essenziali, ginsenoidi o saponine, considerati i principi attivi della radice.
Molti sono gli effetti benefici che sono stati attribuiti agli estratti della radice di ginseng; per tradizione è considerata una droga tonica con spiccate proprietà ricostituenti, soprattutto a livello di sistema immunitario. La stimolazione provocata dai ginsenoidi aumenterebbe la produzione di glucorticoidi, i cosiddetti “ormoni dello stress” che ci permettono di rispondere meglio ai momenti di maggiore pressione fisica e mentale.
Numerosi studi riferiscono poi di una buona attività volta a migliorare l’apprendimento e il consolidamento della memoria.
In generale, la sua capacità di ripristinare il giusto equilibrio nell’organismo umano, aumentando la capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali fa del ginseng il più efficace “adattogeno” finora conosciuto.
Il miele viene ampliamente impiegato come terapia per la cura di affezioni di affezioni reumatiche, ulcere, artriti e alcuni stati infiammatori come ad esempio il mal di gola.
100 gr. di miele apportano circa 300 calorie che sono utilizzabili immediatamente, subito dopo l'ingestione, in quanto non è necessaria una digestione preventiva.
E’ per questo che, chi pratica sport, è solito consumare miele sia prima che durante e dopo una competizione o attività sportiva.
Il miele fortifica i muscoli, aumenta la resistenza e favorisce il recupero.
La sua assimilazione non richiede nessuno sforzo da parte nostra in quanto è un alimento predigerito dalle api e addirittura arricchito di alcuni loro enzimi molto importanti per l'assimilazione.
Il Mirtillo selvatico è una piccola bacca che cresce nel sottobosco, è ricco di proprietà benefiche per l'organismo, vitamine A, C, e B9, tannini, acido ossalico. Queste sostanze sono utili per la microcircolazione, per rafforzare la struttura dei capillari, per la vista e l'elasticità dei tessuti. Il tipico colore blu del frutto è dato dalla presenza di pigmenti chiamati antociani, ricchi di antiossidanti che proteggono la pianta dai raggi ultravioletti e sono utili in caso di fragilità dei capillari.
La lecitina di soia è un emulsionante naturale dei grassi che si ottiene dai semi di soia, o meglio dall’olio contenuto nei semi di soia, in grado di mantenere in sospensione il colesterolo evitando, così, che si depositi sulle arterie.
Generalmente, la lecitina di soia viene venduta sotto forma di capsule, compresse, granuli e tavolette da masticare.
E’ presente in tutte le cellule e particolarmente concentrata nel cervello, nel fegato, nel pancreas e nel sangue. E' formata essenzialmente da fosfolipidi, costituiti da fosforo e da acidi grassi, in particolare polinsaturi (AGPI).
E' anche molto ricca di colina e di inositolo, simili alle vitamine del gruppo B.
Come la colina, l'inositolo esplica un'influenza positiva sul metabolismo dei lipidi, protegge il fegato e partecipa alla sintesi di neurotrasmettitori cerebrali dotati di proprietà antidepressive (la dopamina e la noradrena­lina).
Ognuno dei prodotti sopra descritti è un rimedio ed ausilio per un determinato aspetto, mentre, se usati associazione tra loro, sono in grado di esercitare un’efficace azione sinergica, ognuno per la propria “specializzazione”, provvedendo spesso a migliorare sia l’efficienza fisica che mentale.
Non mi stancherò di evidenziare che, qualora si decidesse di acquistare un prodotto, che ci aiuti a risolvere i problemi citati, è necessario porre particolare attenzione alla Titolazione dichiarata in etichetta.
Da sottolineare che gli estratti secchi sono molto più concentrati, e quindi più efficaci della sostanza assunta nella forma che si trova in natura.
Spesso prodotti apparentemente uguali, perché contengono gli stessi ingredienti, possono risultare più o meno efficaci in dipendenza della percentuale di sostanza attiva contenuta.